giovedì 18 settembre 2014

stanchezza e bellezza

Poi ci sono quei giorni in cui senti tutta la stanchezza delle notti insonni Anna per due settimane si è svegliata ogni venti minuti mezz'ora massimo, tutte le notti. E io mi alzavo alle sei perchè l'unica cosa che desideravo era che la notte finisse. E poi mica lo abbiamo capito perchè faceva così pensavo magari avesse qualche dolore ma non ne abbiamo mai avuto una conferma che fosse un dentino ma non è spuntato niente. Comunque da due notti va leggermente meglio, non benissimo ma dormo un pochino di più e mi accontento.
Però ecco quando si accumulano tante cose...
Mio marito sta passando un periodaccio al lavoro, non c'è mai e quando c'è è uno zombie stanco e nervoso. Sento ricadere su di me tutte le responsabilità e le cose da fare, la casa da mandare avanti nei limiti della decenza ma quando esci di casa al mattino e torni la sera e ritrovi lì i piatti della sera prima ancora da lavare capisci che le cose ti stanno sfuggendo troppo di mano. Stasera ho fatto una zuppa di ceci ma mi sono sbagliata e ci ho messo il sale due volte e così era immangiabile e l'ho buttata tutta. Quindi niente cena perchè sono troppo stanca per pensare di preparare qualcos'altro.
Poi vedi le mamme tutte precise truccate, coi capelli fatti, vestite alla moda che cucinano piatti prelibati, ricamano le lenzuola per i figli lavorano e la sera vanno a cena fuori col marito. Io alle nove di sera sto in camicia da notte con la molletta sui capelli arrufati, senza cena non vedo l'ora di andare a letto ma ho pure paura di cio' che mi aspetterà stanotte.

Qualche giorno fa è morto il fratello di una mia amica morto così all'improvviso una brutta morte, un bravo ragazzo sfortunato e forse troppo debole di fronte a questa società che ci vuole tutti belli ricchi e ben inseriti.
E così sono gelata, dentro mi si è ghiacciato qualcosa.

E niente è un periodo così.

Ma Anna è meravigliosa cresce e si fa sempre più bella, è super appiccicata a me tanto da togliermi il fiato a volte. Sono stanca ma lei è stupenda.

2 commenti:

  1. Frida come prima cosa mi dispiace di saperti in questo stato, ma come seconda di prego non dar retta, non guardare la patina di apparenza che le mammine (o donnine) finto perfette mostrano. Banalmente non è tutto oro ciò che luccica, cosa ne sappiamo noi di casa loro? Forse hanno mille aiuti, forse comprano solo cibi pronti, forse sono infelici ma ben nascoste da trucco inutile. Ti dico che passerà, non da mamma che non sono, ma da figlia di mamma che ne aveva 2 gemelle che non han dormito per mille problemi x 3 anni e con un papà che ha sempre lavorato minimo 12 ore fuori casa e in casa ahimè faceva poco, ma eravamo felici lo stesso e a ripensarci fu bello, ma la fatica mia mamma l'ha fatta eccome! Non essere dura con te stessa, chi non sbaglia un piatto? pane e prosciutto in frigo per emergenza e se una sera si mangia un panino non muore nessuno. Bacione sandra frollini

    RispondiElimina
  2. Secondo me sei una donna eccezionale e pazienza se una sera la cena non è il massimo o si salta (a chi non è successo..anche senza figli?) o se la stanchezza qualche volta prevale. E' umano, non si può avere tutto sotto controllo. Tu stai dando il massimo, poi piano piano, mentre Anna cresce ti resterà un pò più di tempo. Sono sicura che guardandoti indietro sei e sarai sempre molto orgogliosa di te. Spero che tuo marito risolva presto i problemi a lavoro. Un abbraccio a tutti e tre.

    RispondiElimina

grazie per essere passato di qui!